La psicoterapia è un intervento basato su tecniche specifiche e validate scientificamente, utilizzate per la diagnosi, la cura e la prevenzione dei disagi emotivi e dei disturbi psichici. Lo scopo è portare a una riduzione significativa dei sintomi o alla loro totale remissione, migliorare la qualità di vita, risolvere le problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale, intervenendo in termini strutturali sulla personalità della persona.
Può essere utile in caso di:
- ansia
- attacchi di panico
- fobie
- sintomi di evitamento (non riuscire a prendere l’ascensore, l’aereo o a guidare la macchina)
- lutti
- traumi
- depressione
- disturbi del sonno
- problemi relazionali
- disturbi del comportamento
- situazioni particolarmente difficili che ostacolano una buona qualità di vita.
La psicoterapia breve focale integrata è un intervento che mira a individuare in tempi brevi il problema principale (o focus) che impedisce alla persona di vivere in una condizione di benessere: vengono integrate tecniche provenienti dalla psicoanalisi con quelle della terapia cognitivo comportamentale, all’interno di una cornice che prende in considerazione la psicologia evolutiva e il ciclo di vita del soggetto.
L’obiettivo principale è portare il paziente a sviluppare delle capacità di auto-cura che lo aiuteranno per tutto il corso della sua esistenza, agendo da protagonista attivo nella propria guarigione.