Su questo sito si utilizzano cookie tecnici o di sessione e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Effettuando qualsiasi tipo di azione, anche lo scroll, su questo sito presti il consenso all'uso di tutti i cookie. ACCETTO
Obiettivi
Gli obiettivi su cui si può lavorare sono molteplici, secondo il progetto riabilitativo concordato in equipe e del riabilitatore /terapeuta (fisioterapista, psicologo, neuropsicomotricista, terapista occupazionele…) che ha in carico il paziente. Eccone alcuni:
promuovere il benessere della persona tramite attività di contatto che stimolano il piacere sensoriale e favoriscono il rilassamento, aiutando a diminuire lo stress e a ridurre le stereotipie
favorire la comprensione, l’elaborazione e l’espressione funzionale del vissuto emotivo, proprio ed altrui, anche attraverso un’esperienza emotiva-correttiva (cane come "oggetto semi-animato") e una maggiore accettazione del sé data dalla neutralità sociale dell’animale
aumentare la tolleranza alla frustrazione e l’accettazione del limite
sviluppare le capacità relazionali attraverso la comprensione e l’accettazione delle comune regole sociali, l’incremento delle capacità empatiche, la riduzione dell’egocentrismo, la sperimentazione della sicurezza relazionale e della reciprocità senza vivere la paura della perdita di controllo sull’oggetto di bisogno
favorire l’adesione ai contesti, il funzionamento adattivo e l’esame di realtà
favorire l’autonomia, sia decisionale che propositiva, il concetto di cura (responsabilità) e di autoefficacia, con il conseguente incremento dell’autostima
favorire l’ascolto dell’adulto e il rispetto delle regole e dell’altro, inibendo l’impulsività e l’iperattività e controllando gli atteggiamenti oppositivo-provocatori
favorire le capacità dialogiche ed espressive, anche attraverso la comunicazione non verbale
potenziare il linguaggio funzionale, stimolando l’intenzionalità comunicativa
stimolare le funzioni intellettive quali attenzione, memoria, concentrazione
favorire le capacità d’apprendimento attraverso strategie di problem solving, analisi/sintesi, rappresentazioni mentali...
incrementare l’organizzazione spaziale e temporale
favorire le funzioni esecutive, le capacità progettuali e propositive
facilitare la conoscenza di sé e la consapevolezza del sé corporeo